Sportello CEPI UCI

Sportello per piccole imprese e coltivatori a Castelvetrano

Ricevi l'assistenza di cui necessiti da professionisti leader nei rispettivi campi di specializzazione.

Chi siamo

La CEPI-UCI, ovvero la Confederazione Europea delle Piccole Imprese, è un sindacato d’impresa che si è posta come obiettivo, negli ultimi anni, la rivoluzione del modo di rappresentare e fornire formazione.
Questa è la nostra sfida!
L’Associazione di Volontariato “Il Fratello” di Castelvetrano mette a disposizione dei propri associati anche lo sportello CEPI-UCI per piccole imprese e coltivatori.

Mission

Rappresentare le piccole, medie e micro imprese, tutelando i loro interessi e fornendo servizi che le rendano sempre più competitive.
Impegnarsi per supportare le imprese nella loro internazionalizzazione per aiutarle a conquistare nuovi mercati.
Le piccole imprese da sole non possono, insieme ce la fanno.
Richiedi assistenza
CEPI-UCI VALLE DEL BELICE

CEPI

CEPI, è un'associazione sindacale e professionale autonoma, libera, democratica ed apartitica che si propone di rappresentare, tutelare e difendere le piccole e medie imprese. CEPI si configura come garante della libertà di coscienza e di attività dei singoli iscritti e intende regolare i propri rapporti con i partici, i movimenti politici e le istituzioni con un'esclusiva autonomia di giudizio nell'ambito degli scopi prefissati. Promuove inoltre lo sviluppo degli interessi economici, sociali, culturali, giuridici e di qualsiasi altra natura dei soggetti delle categorie rappresentate. CEPI mette in campo ogni iniziativa che abbia lo scopo di fornire assistenza agli associati negli adempimenti relativi all'organizzazione ed alla gestione delle loro imprese in Italia e all'estero. In questo ambito la
Confederazione presta direttamente ai propri associati servizi di informazione, formazione, consulenza ed assistenza tecnica ed amministrativa, quali quelle fiscali, finanziarie, commerciali, assicurative e quant'altro nell'interesse esclusivo e generale degli iscritti.

SERVIZI OFFERTI AGLI ASSOCIATI

• patronato
  • assistenza legale - anatocismo
  • centro assistenza fiscale
  • assistenza pratiche agricoltura
  • ente per la formazione professionale
  • fondo interprofessionale
  • corsi per la formazione continua
  • corsi obbligatori per cassaintegrati
  • corso di formazione per apprendistato
  • ente bilaterale
  • corsi di formazione per responsabile della prevenzione e protezione e per rappresentanti della sicurezza dei lavoratori (RSPP e RLS)
  • corsi di formazione per preposti e addetti al montaggio, uso e smontaggio ponteggi per l'edilizia
  • HACCP
  • assistenza consumatori
  • assistenza medica
  • cessione del quinto
  • assicurazioni
  • servizi postali
  • privacy
  • certificazione di qualità
  • certificazione ISO
  • SOA
  • mediazione civile
  • SISTRI sistema di tracciabilità dei rifiuti
  • assistenza per pratiche finanziamenti provinciali, regionali, nazionali e della comunità europea
  • assistenza per pratiche finanziamenti bancari

SERVIZI CEPI

• finanziamenti artigiancasa
  • finanziamenti a progetto
  • commercializzazione e promozione di prodotti artigiani e agricoli
  • corsi REC
  • attività di prevenzione e protezione incendi
  • sorveglianza cantieri vigilanza armata - video sorveglianza
  • reception e gestione accessi
  • attività di investigazione ed intelligence
  • cepi- tv
  • recupero crediti
  • efficientamento energetico
  • supporto all'internazionalizzazione delle impre (Diamond Globe Holding)

Il Patronato ENAC svolge GRATUITAMENTE consulenza ed assistenza per
l'espletamento di ogni pratica nei confronti degli Enti Previdenziali e Assicurativi

ELENCO DEI SERVIZI OFFERTI GRATUITAMENTE A TUTTI I CITTADINI

• RICONOSCIMENTO DANNO BIOLOGICO
  • REVISIONE INFORTUNI, MALATTIE PROFESSIONALI E DANNO BIOLOGICO
  • ASSISTENZA LEGALE E MEDICO-LEGALE
  • ASSEGNO MENSILE PER INVALIDITA' CIVILE PARZIALE (74%-99%) E TOTALE (100%)
  • INDENNITA' MENSILE DI FREQUENZA
  • INDENNITA' DI ACCOMPAGNAMENTO
  • INDENNITA' DI COMUNICAZIONE
  • INDENNITA' ACCOMPAGNAMENTO CECITA' TOTALE
  • PENSIONE CECITA' E CIECHI CIVILI PARZIALI (VENTESIMISTI)
  • LEGGE 104/92 (HANDICAP)
  • CAUSE DI SERVIZIO E RICORSI AMMINISTRATIVI
  • RICHIESTA PERMESSO E RINNOVO DI SOGGIORNO
  • e qualsiasi altra pratica di natura previdenziale e socio assistenziale.
L’UNAP è l’associazione del sindacato dei pensionati costituita all’interno dell’UCI (Unione Coltivatori Italiani) e si propone per la salvaguardia e la tutela degli interessi della popolazione anziana in generale. È presente in tutto il territorio nazionale, con quasi 100 mila iscritti di tutte le categorie pensionistiche

ATTIVITA’
Svolge azioni di ricerca e di monitoraggio al fine di sviluppare e promuovere azioni di intervento in materia socio-assistenziale. Tutela i diritti individuali degli anziani e dei pensionati, in un quadro di solidarietà tra generazioni, sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello Stato Sociale e per la rappresentanza degli interessi degli anziani e pensionati nei confronti del Governo centrale, degli Istituti pubblici, delle Regioni, e di tutti gli Enti Locali. Attraverso il Patronato ENAC, CAF-UCI e tutto il sistema UCI, offre ai propri iscritti una vasta gamma di servizi e di agevolazioni di tipo, sociale e ricreativo, in collaborazione con consulenti Legali, Fiscali, Assicurativi, Finanziari, che sono a disposizione degli associati per qualsiasi consulenza.

CAF UCI srl Centro Assistenza Fiscale

Presso i nostri uffici troverai i servizi che cerchi per ritrovare la tua serenità

Rivolgiti con fiducia ai nostri centri per compilare i moduli:

ISE/ISEE
MODELLO 730
MODELLO UNICO
MODELLO DETRAZIONE
BONUS
RILASCIO DEI MODELLI CUD E OBISM
MODELLO ICRIC - ICLAV - ACCAS
MODELLO RED

La nascita delle piccole organizzazioni sindacali

Analogamente a quanto avvenuto negli ultimi decenni nei Partiti Politici, che in seguito a profondi periodi di crisi hanno visto la nascita di nuove formazioni politiche, nel settore del sindacato si sono verificate situazioni che hanno portato alla formazione di nuove piccoli organizzazioni fondate da Dirigenti Sindacali. Ciascuna di esse ha poi ottenuto, con il passare del tempo, il riconoscimento da parte del Ministero del Lavoro come Organizzazione rappresentativa a livello Nazionale, e la conseguente autorizzazione alla stipula di Convenzioni con Enti Previdenziali per riscuotere i Contributi Associativi.
Tra le organizzazioni di questo tipo rientra anche la CEPI-UCI, che tutela piccole imprese e coltivatori.
  • Assistenza alle piccole imprese

Ricomposizione delle organizzazioni

Quando è stato chiaro il fatto che il concetto avanzato dall’Europa di PMI prevedeva un cambiamento radicale del “fare sindacato d’Impresa”, si è sentita l’esigenza di ricomporre in un unicum le singole Organizzazioni datoriali risultanti dall’effetto centrifugo delle tradizioni centrali sindacali. Si tratta di piccole organizzazioni che, anche se in possesso del riconoscimento come Organizzazioni rappresentative a livello nazionale da parte del Ministero del Lavoro, risultavano comunque poco efficaci per quanto riguarda il numero di associati.

Se volete conoscere in maniera più dettagliata le funzioni dello sportello dedicato alle piccole imprese e ai coltivatori non esitate a contattare la Onlus di Castelvetrano.
Richiedi più informazioni
Icona – Telefono
Siete coltivatori o proprietari di una piccola impresa? Chiamate l’associazione per richiedere assistenza
Contatta la Onlus