Gli sportelli

Assistenza alle famiglie e ai disabili a Castelvetrano

Ricevi l'assistenza di cui necessiti da professionisti leader nei rispettivi campi di specializzazione.

L’Associazione di Volontariato “Il Fratello”, situata a Castelvetrano, offre servizi di assistenza alle famiglie.
In questa sezione sono riportati tutti gli sportelli messi a disposizione dalla Onlus ai propri associati.
Richiedi assistenza

Ascolto dei bisogni del cittadino

Orientamento alla rete di servizi presenti nel territorio

consulenza e accompagnamento

Informazioni e notizie  sui servizi presenti  sul territorio rivolti ai diversamenti abili

Prima consulenza e accompagnamento

Informazioni sui servizi presenti sul territorio

Prima consulenza e accompagnamento

Il P.U.A. - Punto Unico di Accesso

Fornisce notizie di carattere generale sui servizi socio-sanitari presenti sul territorio

Lo  sportello raccoglie le richieste dei cittadini in situazione di temporanea o prolungata disoccupazione

Sportello H

Lo sportello H, relativo alla rete di servizi all’handicap già esistenti e in via di definizione, sia a livello comunale che provinciale, si relaziona con le varie esperienze concernenti la disabilità.
Particolare attenzione viene posta all’integrazione con i servizi socio-assistenziali forniti dalle istituzioni in merito al tema handicap.
  • Assistenza per disabili

Sportello per genitori e figli

Lo sportello relativo all’assistenza alle famiglie affronta tutte le problematiche che ogni giorno  i genitori ncontrano nello svolgere il ruolo educativo.
Questo sportello consente a chi vi si rivolge di avere una guida anche per ciò che riguarda le modalità di rapporto con le istituzioni scolastiche in cui sono iscritti i figli.

Sportello PUA

Lo sportello PUA (Punto Unico di Accesso) è rivolto a tutti gli individui che soffrono di disagi derivanti da problemi di salute o da difficoltà sociali, ed è finalizzato a facilitare il loro accesso alle prestazioni sanitarie, sociali e sociosanitarie che non sono comprese nell’emergenza.
Lo sportello PUA garantisce:
  • prestazioni finalizzate alla semplificazione dell’accesso ai servizi da parte degli utenti;
  • regolamentazione dei servizi sociosanitari per ciò che riguarda modalità di accesso e criteri per la valutazione multidimensionale;
  • promozione di percorsi di valutazione multidisciplinare di ogni caso;
  • definizione delle modalità di valutazione graduale dei casi già in carico per l’analisi appropriata delle prestazioni sociosanitarie fornite da ASP e Comune;

Sportello EDA

Oltre allo sportello per l’assistenza alle famiglie, ai disabili e agli individui con malattie o problemi sociali, l’associazione "Il Fratello" di Castelvetrano mette a disposizione anche l’EDA, ovvero lo sportello finalizzato al miglioramento delle conoscenze, delle competenze e della professionalità degli adulti.

L’EDA (Educazione degli Adulti) è un sistema coordinato a livello cittadino elaborato al fine di attuare il Programma di apprendimento permanente dell’UE, ed è volto a guidare chi vi si rivolge alla scelta del percorso più adeguato in base alle specifiche esigenze.
Questo progetto garantisce accoglienza, informazione e orientamento di base, e fornisce sostegno all’adulto nel corso del suo percorso formativo, accompagnandolo fino al conseguimento di una qualifica professionale.
L’EDA permette di partecipare ad attività di formazione curate da strutture sia pubbliche che private specializzate nei vari ambiti d’interesse, il tutto senza obbligare l’individuo a trascurare il lavoro o la sua vita familiare.
Icona – Telefono
Telefonate in sede se volete conoscere nel dettaglio le funzioni dello sportello per l’assistenza alle famiglie
Chiama ora