Segretariato sociale essenziale

Servizi di assistenza ai cittadini di Castelvetrano

Ricevi l'assistenza di cui necessiti da professionisti leader nei rispettivi campi di specializzazione.

DOVE SIAMO
Il Segretariato Sociale essenziale  è un servizio di assistenza per i cittadini erogato dalla Onlus “Il Fratello”. L’obiettivo è quello di fornire informazioni in merito all’insieme delle prestazioni sociali, educative, sanitarie e sociali sia pubbliche che private che interessano il territorio di Castelvetrano.
Contattaci
Si tratta di una branca dei Servizi Sociali Professionali che rappresenta un accesso ai servizi territoriali integrati, comprendenti anche la promozione del lavoro, la previdenza sociale, la rete dei CAAF e i centri di formazione professione.
Il Segretariato Sociale è inoltre un terminale territoriale del Centro Unico prenotazioni (CUP).

Identità... Un luogo in cui....

Siano adempiuti gli obblighi di giustizia, perchè non avvenga che si offra come "dono di carità" ciò che è dovuto a titolo di giustizia.

si eliminino non soltanto gli effetti, ma anche le cause dei mali.

L'aiuto sia regolato in modo tale che coloro che lo ricevono vengono, a poco a poco, liberati dalla dipendenza altrui e diventino sufficienti a se stessi.

Effetti e risvolti....

Vivere nella società da persone libere e responsabili; sociali e solidali promuovendo il benessere sociale.

Prevenzione del disagio:
Inclusione sociale
Sviluppo della cittadinanza attiva
Sostegno delle capacità individuali
Sviluppo della autonomia sociale ed economica
Obiettivo...
Formare cittadini corresponsabili attraverso lo sportello
P.R.O.V.A.
Prevenzione
Reinserimento
Orientamento
Valorizzazione
Ascolto

Segretariato sociale essenziale: le prestazioni

Tra i servizi di assistenza ai cittadini erogati dal Segretariato Sociale essenziale sono da menzionare:
  • accoglienzae analisi della domanda dell’utente e decodifica della necessità sociale;
  • fornituradi informazioni in merito all’offerta dei servizi e alle procedure per accedervi;
  • orientamentoe guida all’uso dei servizi e delle risorse del territorio;
  • segnalazionee trasmissione delle richieste agli enti di competenza e invio ai servizi sociali per la presa in carico;
  • monitoraggiosociale;
  • raccoltadatisu problemi, domande e risposte fornite;
  • promozionedei confronti con enti e organizzazioni di cittadini;
  • potenziamentodi integrazione tra servizi e le risorse del territorio.
  • Segretariato sociale

Gli strumenti del servizio per i cittadini

Il Segretariato Sociale essenziale  è un elemento essenziale per fornire ai cittadini l’assistenza di cui necessitano sotto diversi ambiti, ed è per questo che viene istituito in ogni Ambito territoriale.
La sua peculiarità principale è proprio la grande vicinanza al cittadino, motivo per il quale, quando necessario, può articolarsi in più sedi denominate “Antenne sociali”.
Il servizio impiega strumenti quali:
  • primo colloquio;
  • scheda del primo accesso;
  • mappa di reti istituzionali e servizi attivi nel territorio;
  • banca dati utenti.
Il servizio di segretariato sociale essenziale  si trova sempre in una zona facilmente raggiungibile della città, ed è sempre caratterizzato da spazi adeguati per lo svolgimento di tutte le attività previste.
È inoltre necessaria la dotazione di linea telefonica, spazio amministrativo e postazione pc.
Il funzionamento è assicurato per tutti i giorni lavorativi.
Se vuoi aiutarci a costruire una Nuova Civiltà dell'Amorepuoi donare il 5 per mille dell'imposta sui redditi alla nostra Associazione di Volontariato "Il Fratello" scrivendo il codice fiscale 90004590817.
Puoi anche aiutarci effettuando un versamento
sul Conto Corrente Postale n. 25181926
Codice IBAN Unicredit :
IT87 F02 008 81830 000 300625011
Contattate l'associazione tramite il modulo di contatto per conoscere meglio le attività di assistenza ai cittadini
Icona – Email