Apostolato della preghiera

Opera per la consacrazione delle famiglie al Cuore di Gesù a Castelvetrano

L’Associazione di volontariato “Il Fratello” è una Onlus che non ha scopi di lucro ed opera
esclusivamente per fini di solidarietà.
L’Associazione di Volontariato “Il Fratello” supporta
l'Apostolato Della Preghiera organizzazione avviata da Papa Francesco finalizzata all’evangelizzazione.
Che cos'è l'AdP?
E' un servizio alla Chiesa Cattolica diffuso in tutto il mondo, compatibile con tutti i tipi di associazioni e movimenti, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli.

L’ AdP propone tre impegni fondamentali:

• Offerta quotidiana
  • Consacrazione
  • Riparazione
Attraverso l’invito a pregare e riflettere mensilmente sulle intenzioni del Papa e dei Vescovi permette di collegare la vita spirituale con la realtà concreta delle «gioie e delle speranze, delle tristezze e delle angosce degli uomini di oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono» (GS, 1).
Apostolato Della Preghiera

Intenzione del Papa – Agosto 2022

Preghiamo perché i piccoli e medi imprenditori
duramente colpiti dalla crisi economica
e sociale, trovino i mezzi necessari per proseguire
la propria attività, al servizio delle comunità in cui vivono.

Preghiera del mese

Dio della vita, Ti lodiamo e Ti benediciamo per il dono della vita,

consapevoli che quando è lunga è un privilegio per se stessi e per gli altri.

Tu puoi e vuoi scrivere con gli anziani pagine nuove di santità, di servizio, di preghiera.

Facci prendere coscienza che essi sono il presente e il futuro di una Chiesa che, insieme ai giovani, profetizza e sogna. Sprona anziani e i giovani a dialogare fra di loro.

La luce del Vangelo entri pienamente nella vita degli anziani

perché siano autentici profeti sull’esempio di Simeone ed Anna, che prendono tra le braccia Gesù e annunciano la rivoluzione della tenerezza, la Buona Notizia di Colui che è venuto nel mondo a portare la luce del Padre.

Tu hai un popolo numeroso di nonni ovunque nel mondo. Benedici i nonni che trasmettono la fede ai loro nipoti,

rivelandosi anello indispensabile per educare alla fede i piccoli e i giovani.

Aiutaci ad assistere, proteggere e custodire i nonni, attori di una pastorale evangelizzatrice, testimoni privilegiati del Tuo amore fedele.

Amen.

Intenzione dei vescovi

Perché con le vacanze estive si apra
per i giovani studenti un tempo di nuovi
interessi e libere iniziative di
cultura e interiorità

Intenzione per il clero

Cuore Sacro di Gesù, nel mese che ricorda
S. Ignazio di Loyola, infiamma del Tuo Amore
il cuore dei Tuoi sacerdoti, perché possano
essere guide illuminate per consolare le anime

Dalla parte dei poveri

Per definire il concetto di Chiesa il Papa ha fatto più volte un paragone con l’ospedale del campo, dove coloro che pensano di essere affetti da una patologia possono recarsi per per ricevere le cure del caso.
Proprio come si evince da questa immagine, la Chiesa non insegue i potenti, ma si schiera con i poveri, con i malati e le persone meno fortunate.
Ed è così che la nozione di “evangelizzazione” assume un significato diverso, più nobile e profondo, ovvero quello di assistere il prossimo diffondendo il Verbo così come ce l’ha insegnato il Signore: con dedizione, bontà d’animo e adorazione verso Il Signore.
In particolare, nei suoi discorsi, il Santo Padre si schiera con i medici e il personale umanitario presente in zone di guerra, che impavidi e generosi rischiano la per vita per salvare quella altrui.
  • Evangelizzazione e catechesi

L’ADP: servizio alla Chiesa Cattolica

L’AdP è un servizio alla Chiesa Cattolica che si è diffuso in tutto il mondo, ed è a disposizione di tutte le tipologie di associazione.
Tale servizio è finalizzato a fornire supporto a tutti i cristiani che desiderano vivere l’Eucarestia e il Battesimo secondo le linee guida del Signore.
L’ AdP propone tre impegni fondamentali, ovvero:
  • l’Offerta quotidiana;
  • la Consacrazione;
  • la Riparazione.
 l’Associazione Onlus “Il Fratello” di Castelvetrano opera e diffonde queste attività, e invita pertanto le persone a riflettere ogni mese sulle intenzioni del Papa e dei Vescovi, per riflettere poi le loro parole nella vita di tutti i giorni e trovare sollievo per tutte le tristezze e le angosce della quotidianità.
Icona – Telefono
Unitevi anche voi alle opere per la consacrazione delle famiglie portate avanti dall’associazione: chiamate per info aggiuntive